RICCARDO BALESTRA

Nato a Castelletto Stura
Studio: SPG via Torre Vianina 4, 12100 Cuneo
Tel. : 0171/682753  -  cell.: 320 8290816
Mail: riccardo.balestra@alice.it
Sito: www.equilibriarte.org/riccardo.balestra

 

Pittore figurativo sempre alla ricerca di intense espressioni, mi sento ideologicamente un autodidatta e libero da ogni vincolo.
A partire dai manichini comunque protagonisti ai nostri giorni, studio la figura umana, prediligendo gli occhi, il viso femminile in particolare, guardando oltre le apparenze, scoprendone il vissuto la personalità il carattere, lo scorrere della vita, scavando nel passato dove si nascondono gioie e dolori, paure ed emozioni, immaginando il futuro con le sue contraddizioni. La donna viene da me enfatizzata da una serie di temi relativi alla fantascienza, al cinema, figure androidi, che fanno evadere dalla realtà quotidiana per sfociare in una nuova dimensione. Contemporaneamente porto avanti una ricerca cromatica ed espressiva, rivolta alla valorizzazione coloristica dei miei lavori, indirizzata verso uno stile pop. Arte popolare, fatta di nuove inquadrature dando un taglio personale ad immagini che continuamente ci vengono sottoposte e da cui siamo inevitabilmente stimolati. Il tutto portato avanti con un tocco di fantasia, specialmente per i paesaggi pop che realizzo in contemporanea. L’uso della tecnica ad olio e dei suoi colori accesi impattanti, permette di esprimermi in piena libertà in una ricerca introspettiva e psicologica, concentrata su una visione ravvicinata di volti femminili e non solo, dai quali emana un inquietante fascino glamour.
Riccardo  Balestra.
Principali esposizioni:
Nel 2008, “Fiera Fredda”, A Borgo S. Dalmazzo personale nella Sala Espositiva dell’Ufficio Turistico.
Nel 2009, personale .alla Cantina Comunale di La Morra d’Alba, ed alla vineria “VinArte” (Alba).
Nel 2010, ho esposto in “Spazio Aperto” alle Antiche Scuderie di “Saluzzo Arte 2010”, ho partecipato a concorsi tipo: “Leonardo” a Savigliano e “Camper Art” a Genola, terzo posto al concorso “Arte in Città” di Borgo S.Dalmazzo, partecipaz. a “Lumac Art” e personale all’Università di Agraria a Cuneo in P.za Torino.
Nel 2011, con “Art en Ciel” collettiva nella Sala della Provincia, Corso Dante a Cuneo, per “Savigliano in Arte” e “Premio Leonardo”, ho esposto nell’Ala Polifunzionale di Piazza del Popolo a Savigliano,
concorsi a Martiniana Po, e ACUMAR  a Cuneo. Dal 24 Ottobre al 19 Novembre, personale nell’Atrio del Salone d’Onore del Comune di Cuneo, a fine anno minipersonale nella galleria Senesi Arte a Savigliano.
Nel 2012, personale nella “Galleria degli Artisti” in Contrada Mondovi Cuneo vecchia. Dal 21 Maggio al 4 Giugno, “Evasioni” personale nella Sala Mostre Provincia di Cuneo, C.Nizza angolo C.Dante.
A Luglio Notte Bianca “Arte in Città” Borgo S.-Dalmazzzo, quarto posto con menzione.
Nel 2013, personali al Caffè Cuni Veja e alla libreria: BookStore l’Ippogrifo a Cuneo. Ad Aprile, stand personale a “Saluzzo Arte 2013” e selezione per il premio Matteo Olivero. Collettive alla Sala della Provincia di Cuneo ed alle Antiche Scuderie (Caserma Matteo Olivero) Saluzzo.
A Borgo S.Dalmazzo, Concorso Arte in Città, vinto il Premio del Pubblico.
Alla Galleria “La Luna” a Borgo S.D., collettiva, “Neofigurazione a Confronto”, a Bra Selezione per
“Identità 5”, secondo premio, primo dei pittori, a Torino partecipazione a “Paratissima 09”.
Da Novembre a Gennaio partecipazione a “Grand’Arte Chiesa di S.Francesco, Cuneo.
Nel 2014, collettiva AeC nella chiesa di S.Chiara a Cuneo, sempre a Cuneo a Palazzo Samone, via A. Rossi 4, dal 22 Marzo al 6 Aprile, “Itinerari Artisticidal pop all’informale, quadripersonale.
A Bra, Palazzo Mathis dal 12 Aprile al 10 Maggio, esposizione Vincitori Premio “IDENTITA’5 2013.
Rocca De’ Baldi Cn, 7 Settembre- 12 Ottobre, Colored Profiles personale nel Museo Etnografico
“Augusto Doro” ell’apposita Sala Espositiva del omonimo Castello.
Nel 2015, Busca Casa Francotto, “Le Salon d’Art”, ALPI Cozie e Marittime, collettiva
Cuneo, Fondazione Casa Delfino, dal 21 Marzo al 12 Aprile, “Alla Ricerca della Bellezza”, bipersonale.
Boves, 5-7 Giugno, "Dietro uno Sguardo"personale al Teatro Borelli nell’ambito di Mestieri in Città.
Cherasco, Chiesa di S.Gregorio, 13 Giugno – 5 Luglio, “Emotions”, tra gamour e pop-art, personale.
Bossolasco, Alta Langa, “Forme e Colori”, artisti a Bossolasco, multipersonale.

Ultime collane:
“Woman’s Veils”
Veli di donna, nell’ottica di esaltazione della figura femminile, questa collana, presenta una serie di quadri dove visi femminili sempre in primo piano, sono parzialmente coperti da veli colorati. Veli che vogliono evidenziare verità nascoste, gioie e dolori, luci e ombre che si celano dietro questi visi, come in ognuno di noi. Veli che danno alla figura femminile, un tocco misterioso e interessante e ci costringono a scrutare meglio la figura guardandola direttamente negli occhi, cercando con uno sguardo più attento di capirne lo stato d’animo di chi hai davanti, anche se è solo un dipinto.
Uno sguardo, che ti permette di compiere un percorso nell’universo femminile, un viaggio ricco di umanità con straordinarie vicende umane, dentro la fatica, il lavoro, lo sfruttamento. Donne dai mille volti, tante donne, tante dimensioni ma una sola essenza. Donne che l’ideologia fanatica ed oscurantista degli integralisti, priva di ogni diritto. Donne che lottano nel loro paese, in cerca di libertà e democrazia, affermando le proprie aspirazioni, i propri valori, con coraggio e determinazione.

“Colored Profiles”
In questa mia ultima collana, viene esaltato il profilo della persona, della donna in particolare, una ricerca originale nella sua personalità, nel suo modo di essere, nel suo carattere. Donne in carriera che si vogliono affermare a tutti i livelli, per questo sono disposte anche a sacrificare casa e famiglia, curando con ossessione il corpo il viso in particolare, vestendo sempre all’ultima moda con tacchi vertiginosi che la fanno sentire al centro dell’attenzione, anche fisicamente superiore agli uomini che frequenta.
Ama le ultime novità per la comunicazione, sfrutta i media per parlare e far parlare di se, nel bene e nel male, sottoponendosi ad esposizione mediatica senza precedenti.
Donne immagine il cui unico obiettivo è apparire, donne che contaminano la vita di molte ragazzine e penso di ragazzi che non si sentono all’altezza che non possono aspirare a tanto e che si chiudono in se stessi, inadeguati di fronte a tanto apparire e magari anche vittime di bullismo e sopraffazioni varie.

“Glamour”, il fascino della bellezza.
I lavori dell’ultimo periodo, seguendo la mia particolare aspirazione di rappresentare il lato nascosto della persona e nell’ottica dell’esaltazione della bellezza, mi hanno portato a ricercare maggiormente la bellezza interiore la cui luce è così forte che si irradia anche al corpo esterno e rende oltremodo superfluo dipingere una nudità di per se immaginabile. La bellezza esteriore non dipende da te ma da chi ti ha dato la vita, la bellezza interiore nasce dalla crescita morale, intellettiva, dalla consapevolezza del bene e della gioia che puoi portare agli altri con il tuo modo di fare. Un fascino contagioso che scalda i cuori e che unito ad eleganza e sensualità, sfocia inevitabilmente in seduzione.                                            

Riccardo  Balestra

 

 

 

 

HOME